Lavare spesso i capelli li rafforza?

I capelli sono sempre stati considerati un aspetto importante nell’estetica personale. Sia gli uomini che le donne dedicato tanto tempo alla cura della propria capigliatura. L’importanza che riveste questo aspetto nella vita di ogni persona ci rende particolarmente vulnerabili a notizie infondate e falsi miti che potrebbero condizionarci nella cura quotidiana. Un esempio di abitudine che spesso viene messa in discussione è quella del lavaggio dei capelli. Lavare spesso i capelli può danneggiarli? Gli shampoo frequenti possono causare un’eccessiva caduta dei capelli o la loro perdita?

Esistono tantissimi luoghi comuni da sfatare. Chi ha una chioma particolarmente grassa o soffre di una formazione eccessiva di forfora tende a lavare i propri capelli diverse volte alla settimana. Il lavaggio della chioma infatti permette di eliminare quel bruttissimo effetto lucido dai capelli e la sensazione di sporco che si avverte toccandoli. Anche la forfora riesce ad essere eliminata da lavaggi attenti e soprattutto frequenti. Ma questi lavaggi continui possono effettivamente rovinare i nostri capelli e causarne la perdita? La risposta è no. I lavaggi continui non danneggiano i capelli. il sebo in eccesso, al contrario, prodotto da ghiandole presenti sotto al cuoio capelluto possono, oltre a rendere i capelli sporchi possono danneggiare la vitalità del follicolo.

Per quanto riguarda il numero di lavaggi, medici e specialisti non sono tutti concordi. Le opinioni sono discordanti e molto dipende dalla qualità dei capelli. Tutto viene lasciato alla percezione personale. Chi ha capelli che tendono a sporcarsi con estrema facilità possono tranquillamente lavare i capelli quando lo ritengono più opportuno. Sicuramente un accumulo di sebo sul cuoio capelluto non sarà una soluzione più salutare di un lavaggio di troppo. Chi invece ha, ad esempio, capelli ricci, folti e molto sani, può scegliere di lavarli anche una volta a settimana per evitare di sottoporli a stress eccessivi per districarli prima o dopo lo shampoo.

Se la vostra preoccupazione principale è aggravare la vostra calvizie per via di lavaggi frequenti, allora potete dormire sogni tranquilli, è una notizia che non ha nessun fondamento. Non sarà lo shampoo a causare un diradamento della nostra chioma. Se avete capelli particolarmente sensibili, potete sempre scegliere di affidarvi ad uno specialista. Esperti del settore potranno consigliarvi il giusto modo di lavare i vostri capelli e come trattarli per averli sani. In commercio, inoltre, esistono tantissimi prodotti per lavaggi delicati o più concentrati. Anche in questo caso affidarvi ad un medico può essere di grande aiuto così da evitare agenti troppo aggressivi.